Gita sezionale in Alto Lazio – Viterbese 30 maggio – 2 giugno

La prevista escursione a Castelluccio di Norcia purtroppo, per motivi logistici, non si potrà effettuare. la Commissione Gite ha però provveduto a sostituirla con quest’altra bella uscita nell’Alto Lazio

Programma:

30 maggio – Partenza dalla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina per Oriolo Romano. Considerando la possibilità che tutti arrivino circa alle 16.00 Abbiamo due orari possibili: 16:38 o 17:01. Si arriva ad Oriolo poco più di un’ora e mezza e saremo ospitati nell’albergo “Il profumo della natura” a due Km dalla stazione.

31 maggio – Accompagnati dai soci della sottosezione del CAI di Oriolo dobbiamo raggiungere Barbarano Romano. È una tappa lunga ma con un dislivello minimo attraversando boschi e prati tramite strade sterrate e passando presso ruderi etruschi e romani. A Barbarano Romano saremo alloggiati all’albergo diffuso Locanda Epica dove si potrà anche cenare.

1° giugno – Il Cammino dei tre villaggi è il cammino riconosciuto più breve d’Italia. Ufficialmente parte da Villa San Giovanni in Tufo, passa per Blera, Barbarano e ritorna al luogo di partenza. Due sono i luoghi caratteristici di questo itinerario: La necropoli etrusca di San Giuliano, la più estesa che si conosca che si raggiunge poco dopo usciti da Barbarano. L’altro è il percorso da Blera a Barbarano, lungo la valle del Biedano dove si trovano resti dal periodo etrusco in poi.

2 giugno – Si torna a Roma andando a prendere il treno a Botte di Vetralla. Si percorre nuovamente la necropoli di San Giuliano ma prima di arrivare a Villa San Giovanni  si devia per Vetralla.

Possiamo formare un gruppo di non più di dieci persone perché è il numero massimo consentito dalla struttura di Oriolo. 

Iscrizioni a questa segreteria entro il 28 febbraio (segreteria@caifiume.it)